Il Tiramisù di Venchi ispirato alla Dolce vita

È difficile suscitare l’interesse verso un nuovo cioccolatino. Soprattutto in questo periodo, quando i principali brand e gli artigiani escono con le proposte autunno/inverno. Venchi ci è riuscita con Tiramisù e grazie ad una campagna che non passa inosservata, ispirata alla Dolce vita. Che l’azienda di Castelletto di Stura (Cuneo), rapportandola al piacere della cioccolata ha ribattezzato “La vita dolce”. Idea originale e raffinata al tempo stesso che punta all’immaginario collettivo abbinando due elementi fortemente evocativi dell’italianità: la Dolce vita e il Tiramisù.

Il nome del nuovo cioccolatino richiama il più famoso dessert Italiano che, ovviamente, ha ispirato la ricetta. Come quest’ultimo, la pralina è costituita da tre strati che si alternano e completano per un dolce equilibrato, morbido e profumato. Uno strato di crema al caffè, resa morbida dal burro di cacao, presente naturalmente all’interno delle fave di cacao; uno strato centrale di crema di cioccolato bianco con aroma naturale di mascarpone e infine uno strato di cioccolato al latte originario del Venezuela con alto tenore di cacao, che le conferisce un leggero sentore di frutta secca e ciliegia matura.  “Un sogno italiano da assaporare”, come recita il claim della campagna che in questi giorni si trova praticamente dovunque online, sui principali siti d’informazione e gastronomici e i social.

La campagna di comunicazione, che ci piace molto, ha come protagonista una bella ed elegante donna che assapora il Tiramisù, il dolce Italiano più celebre al mondo, seduta ad una tavolino presumibilmente sulla terrazza di un bar sullo sfondo di una città d’arte italiana.

Questa immagine celebrativa della “Vita Dolce” Italiana è impressa sul cofanetto regalo in latta da conservare o collezionare, contenente 9 praline che è una delle tre confezioni in cui è venduto il nuovo cioccolatino. Le altre due sono il classico sacchetto trasparente con sigillo dorato con circa 25 cioccolatini e una scatola in elegante cartone abbellitta da nastro in raso brandizzato.

Tiramisù è un cioccolatino nuovo anche nella forma, che apparentemente sembra diffusa, ma se ci si sofferma a guardarlo attentamente si scopre che è un tronco di cono con un’angolazione quasi impercettibile, esaltato dall’incarto, semplice ma d’effetto nella classica stagnola dorata chiusa sul fondo con il bollino dorato Venchi.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *