I napolitains di Amedei protagonisti di Cibo a Regola d’Arte

Nella tappa napoletana di Cibo a regola d’arte, l’evento food del Corriere della Sera, non potevano mancare i cioccolatini. E Amedei per gli ospiti di Angela Frenda ha scelto il meglio: i napolitains Ecuador. Un cru prodotto con quello che noi consideriamo il cacao più buono del mondo, il Nacional Arriba. Con Anny lo abbiamo provato e c’è da dire che è davvero un gran cioccolatino. Ovviamente la lavorazione è molto importante e quella artigianale di Amedei è una garanzia.

L’Ecuador di Amedei è un cioccolato con cacao mono origine al 70% che in degustazione, anche ai meno esperti, offre un’esperienza sensoriale unica con i suoi sentori di bosco, un leggero sapore di pistacchio e accenti di frutta esotica. Come tutti i cru si presta bene all’abbinamento con il vino, con i distillati – che ne esaltano il sapore – ma anche con il caffè (per l’occasione il Vergnano, altro partner dell’evento) o con un semplice bicchiere d’acqua, come la Ferrarelle offerta ai partecipanti.

Più di una persona che abbiamo interpellato – non addetti ai lavori, cioè chef, foodblogger o giornalisti – ci ha confermato queste impressioni dopo averlo assaggiato.

Un risultato che viene dalla scelta del formato (il napolitains) che è sottile al punto giusto per godere appieno il gusto intenso ma delicato di questo cacao ed è lavorato, come gli altri prodotti dell’azienda di Pontedera, utilizzando solo puro burro di cacao, pasta di cacao, zucchero di canna e vaniglia, senza lecitina di soia, senza glutine, senza coloranti e aromi artificiali.

Ciliegina sulla torta la guida d’eccezione all’assaggio di questi deliziosi cioccolatini. Nel convento di San Domenico Maggiore, uno dei monumenti simbolo del Centro storico di Napoli, infatti, ad offrire i famosi napolitains agli ospiti dell’evento e raccontare le proprietà del cioccolato, c’è stato nei due giorni il brand manager dell’azienda Alessandro Rabassi, che ha tenuto anche la lezione “Alla scoperta del cioccolato”.

I napolitains Amedei, che nascono nella vecchia fonderia di La Rotta, si trovano nelle migliori cioccolaterie o direttamente online sul sito dell’azienda e si possono acquistare sfusi o in un elegante astuccio di 36 cioccolatini.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *