Un cioccolatino è molto di più di un piccolo dolcetto. È un’esperienza sensoriale, innanzitutto, perché coinvolge tutti i sensi, non solo il gusto. Ma scegliere, comprare, offrire, conservare, mangiare di nascosto o – come fanno molti – in intimità un cioccolatino ha un significato anche sociale, culturale, economico, storico e politico. Si, anche politico! Senza contare gli effetti neurobiologici, cioè sull’organismo e sulla psiche. Studi recenti parlano addirittura di una farmacologia del cioccolato. Gustare un cioccolatino è una delle esperienze più glocal che ci sia! …globale e locale al tempo stesso. Globale perché il cacao, da cui si ricava il cioccolato e i cioccolatini, è una delle materie prime più importanti al mondo. Ma anche perché, come il caffè, si porta dietro una storia centenaria e le storie di tante persone, questioni economiche e culturali, sociali e politiche. Locale perché i cioccolatini, al pari di tanti altri prodotti, sono una delle espressioni del territorio. Pensate ai Baci per Perugia, ai Gianduiotti, o ai tartufi. Ma anche ad aziende che hanno fatto e segnato la storia di una città. Ma c’è ancora tanto, tanto altro.

Con Napolitains vogliamo raccontare il mondo dei cioccolatini. Ognuno di noi ha il dolce preferito, quello legato ai ricordi d’infanzia, come la madeleine proustiana, quello caratteristico del proprio territorio o semplicemente il dessert preparato dalla mamma o dalla nonna. Ma ce n’è uno che accomuna tutti in ogni angolo del pianeta: il cioccolatino.

Di cioccolato se ne parla tanto, ci sono riviste, magazine e blog dedicati; dei cioccolatini, invece, non se ne parla quasi mai. Eppure sono il prodotto alimentare che offre la più grande varietà al mondo. Nessuno sa e può dire quante varietà esistano, perché oltre a quelli industriali, destinati alla Distribuzione Organizzata e che troviamo un po’ ovunque, ce ne sono un’infinità artigianali.

Su questo blog parleremo solo ed esclusivamente dei cioccolatini, di quelli più noti e diffusi, ma anche di quelli fatti in casa, passando per le piccole opere d’arte di pasticcieri e cioccolatieri. E poi curiosità, ricette, storia e storie, notizie dal mercato e sulle tendenze.

Segnalateci i vostri prodotti e le vostre storie, tipicità del territorio e curiosità.

 

Chi siamo

Napolitains, è un’idea di Anny Eboli e Giancarlo Panico, compagni di vita ed entrambi appassionati di cioccolato e cioccolatini. Una passione nata negli ultimi anni, girando insieme l’Italia e il mondo e aver constatato che i cioccolatini sono il vero unico cadeau, presente ovunque. Un piccolo concentrato di storia, cultura, tradizioni, design, tendenza e comunicazione ancor prima che un prodotto dolciario. Da raccontare.